Cosa fa la differenza tra il raggiungimento di un obiettivo e il fallimento?

La motivazione fa la differenza in un campo di battaglia, nella vita e nel business.

L’arte della motivazione è la qualità chiave dei grandi leader di ogni tempo. Il sapere come incentivare le persone, come coinvolgerle al seguito di un’ideale, di una grande causa, di uno scopo comune, è fondamentale per chiunque si proponga di guidare un gruppo. Questo vale per politici, signori della guerra, ma vale anche per i combattenti di oggi: Imprenditori e Manager.

Ogni Manager ha infatti una meta d’impresa da raggiungere e sa che collaboratori motivati sono il giusto ingrediente per ottenere risultati.

Su cosa bisogna puntare e perché? La via per l’incentivazione è un aumento di stipendio?

La risposta arriva dalla Psicologia; l’uomo ha sempre avuto, dentro di sé, la necessità di sentirsi parte di un gruppo e percepire la propria efficacia ecco perchè un aumento di stipendio non può essere sufficiente per motivare il collaboratore.

Partendo da queste teorie, l’impresa deve studiare il modo migliore per riunire il suo team, renderlo un gruppo coeso, importante per l’azienda, pronto per essere guidato verso la grande meta da raggiungere. Capiamo quindi che trovare una giusta combinazione tra incentivo economico e motivazione personale potrebbe essere la giusta stategia per avere con sè persone davvero interessate al benessere aziendale.

La chiave è la capacità di apprendere metodi e attuare progetti che facciano sentire i collaboratori parte attiva dell’azienda. Occorre raggiungere il cuore del collaboratore e coinvolgerlo nei target fissati. In questa direzione si riscoprono efficaci i modelli di business giapponesi che si fondono sulla centralità delle tecniche di motivazione del personale: il successo è dato dall’alto coinvolgimento e partecipazione attiva verso gli obiettivi aziendali.

Seguendo queste linee guida si avrà a disposizione un team fatto di alleati, determinati che aiuteranno l’impresa e il manager nelle sfide che il mercato presenterà. In questa direzione le campagne di incentivazione del personale sono la soluzione che la Mandotti suggerisce con il sistema HOF – Heart On Fire. Scopri di più