Come intervenire in modo efficace sull’azienda e guidare le risorse verso migliori risultati? Forse si tratta della domanda più frequentemente posta dal management aziendale. La Mandotti anche nel 2016 risponde con uno strumento che si è rivelato efficace per clienti con diverse necessità: Heart On Fire.

Lo strumento  Heart On Fire è un sistema integrato di incentivazione delle risorse umane verso obiettivi prefissati per il successo aziendale. HOF si avvale di una piattaforma software per campagne di incentivazione, ma è anche studio e pianificazione degli obiettivi e degli strumenti per raggiungere i target di vendita. HOF è l’intera gestione, il monitoraggio e il controllo dei risultati diretti e indiretti ottenuti dalla campagna.

Per comprendere il valore dell’impiego di HOF, presentiamo un esempio dei risultati ottenuti con una nota casa automobilistica che ha scelto questa soluzione.

Case History  Il cliente ha scelto di organizzare una campagna Incentive  della durata di un anno, con obiettivi quantitativi, aumentare le vendite del modello appena lanciato e qualitativi, lavorando sul servizio. Il target coinvolto era di oltre 5.000 figure professionali eterogenee della rete distributiva interna ed esterna.

Definendo lo scopo da raggiungere sono emerse  necessità e aree di miglioramento sulle quali l’azienda avrebbe dovuto lavorare:

  • Profilare le persone a contatto con la clientela, in maniera puntuale e con aggiornamento costante
  • Migliorare il livello di servizio al Cliente
  • Creare fidelizzazione e senso di appartenenza all’azienda
  • Rafforzare spirito di squadra pur incentivando il singolo
  • Premiare i migliori
  • Gestire, controllare e monitorare perfomances

Attraverso l’applicazione del sistema HOF abbiamo creato la campagna Incentive puntando sugli obiettivi di vendita concordati ma allo stesso tempo l’azienda ha ottenuto:

►      La creazione di un database on line sempre aggiornato del target;

►      Una migliore preparazione delle risorse, grazie alla gestione della formazione con questionari/verifiche e test attitudinali emotivi, dove il risultato ottenuto concorreva al posizionamento in classifica;

►      Un team dedito all’azienda grazie al portale web di comunicazione con video, contenuti multimediali e social network personalizzati per ciascun target;

►      Spirito di squadra rafforzato grazie agli obiettivi chiari, contenuti nel regolamento gara costruito ad hoc, e team building diretti a motivare le risorse.

►      Valore dei Migliori riconosciuto grazie a special event esclusivi e premiazioni con il top management dell’azienda.

►      Grazie al software DPC è stato possibile monitorare: le Performance, la Comunicazione e la formazione di tutta l‘area vendite, stabilendo con precisione il ROI dell’iniziativa.

Questo è Heart On Fire!