E’ interessante sapere che, nonostante viviamo nell’era tecnologica, dove tutto ormai è informatizzato, sono ancora poche le aziende che utilizzano i Servizi di Marketing Automation (SMA). Di cosa stiamo parlando? Si tratta di una tecnologia relativamente nuova , soprattutto per le piccole medie imprese, fossilizzate ancora sul classico marketing o sulle DEM.

Partendo dalla comprensione del concetto secondo il quale, non ha più senso inviare un messaggio pubblicitario a molti nella speranza di persuadere i pochi, il marketing si è evoluto e la Mandotti & Bros, seguendo l’esempio dell’84% delle aziende Usa che offrono migliori performance, valutando che la tecnica incrementa del 14,5% la produttività del reparto vendite, si avvale della Marketing Automation.

La marketing automation è il nuovo approccio che utilizza l’e-mail come veicolo per comunicare ad un pubblico targhettizzato, considerato uno degli strumenti utilizzati per fare engagement; si integra così con il customer relationship management (CRM).

La Mandotti & Bros, dopo aver creato un database di clienti già esistenti e potenziali, è in grado di centralizzare il web analytics attraverso KPI e reportistiche per ottimizzare il business online, di creare landing pages, di fare segmentazione e di sviluppare campagne automatizzate finalizzate all’aumento delle vendite. Attraverso la Markting Automation, dunque, si automatizzano le leve del marketing ed è strategico per chi vuole generare maggior contatti commerciali per il proprio sito (lead generation), sia per chi vuole incrementare le vendite attraverso l’e-commerce, aumentando la fidelizzazione degli utenti e recuperando i carrelli abbandonati, ma anche per chi, investe in progetti editoriali e desidera incrementare il proprio giro d’affari attraverso l’advertising online.

Attraverso un monitoraggio continuo, analizzando le diverse transazioni, fin dal primo momento, si ricavano le web perfomances e i comportamenti dei clienti e, creandone nuovi profili, se ne possono intercettare di nuovi raggiungendo un‘audience sempre più vasta.

Le aziende, grazie alla pubblicità sui social media e sui motori di ricerca, possono entrare in contatto con un numero enorme di potenziali clienti.

Automatizzando il mkt, le Ad su Fb, su Linkedin e su altre piattaforme social possono essere gestite senza difficoltà da un’unica dashboard. Ma come? Per ogni signolo contatto, ad esempio, i software di mkt Automation raccolgono moltissimi dati, come il momento in cui apre la e-mail che gli è stata inviata, o quando visita la pagina del sito che ci interessa, quanto tempo si sofferma e quali elementi della pagina clicca, come quando compila un forum, o condivide sui social un post che gli viene girato.

Oggi tutto si può misurare e confrontare; se si vuole incrementare il proprio business la tecnologia mette a disposizioni armi davvero effici che possono solo colpire il Tuo bersaglio.